SENALFA info@senalfa.it 086323653

Rilievi laser scanner 3D

Rilievi laser scanner e fotogrammetria

La scansione laser e la fotogrammetria sono tecniche di rilievo spesso complementari che permettono di studiare con accuratezza un manufatto architettonico, un reperto archeologico, l’andamento del terreno, un ipogeo. Un rilievo così preciso da la possibilità di predisporre una progettazione più precisa e verificare la fattibilità dell’intervento riducendo i rischi di errori in fase di realizzazione.

I dati raccolti attraverso il rilievo forniscono una conoscienza millimetrica delle opere, indispensabile per qualunque tipo di intervento futuro, come restauri o consolidamenti. 

Fotogrammetria terreste o aerea

E’ una tecnica di rilievo che consente di definire dimensione, forma e posizione di oggetti a partire da almeno due immagini fotografiche dello stesso oggetto riprese da punti diversi.
La fotogrammetria aerea viene utilizzata sovente per produrre carte topografiche; la camera viene posta su un aero o su un Sistema Aereo a Pilotaggio Remoto (SAPR), ovvero un drone.
Quella terrestre permette di rilevare da terra, talvolta con l’uso di aste estensibili, manufatti quali edifici, monumenti o altri oggetti, con un’alta precisione.

L’utilizzo di una fotocamera ad alta risoluzione ha permesso di oltrepassare il limite del rilievo tradizionale, integrando il colore dei dati raccolti sul campo e conservando, così, informazioni dettagliate e complete di manufatti e dipinti.

E’ possibile effettuare una scansione con un angolo di veduta di 360° in un’unica sessione, con precisioni millimetriche e visualizzare su ogni singolo punto il corrispondente valore RGB, ottenendo un immediato effetto foto-realistico.

 

Le risorse che SenAlfa ha investito nella costante ricerca  di informazioni, processi e formule innovative  ha portato la società a combinare diverse tecniche rilievo complementari dando vita a  nuovi prodotti e processi all’avanguardia. 

I lavori pubblicati ne sono una breve dimostrazione.

Elaborati laser scanner della Chiesa di San Marco (AQ)

Recupero, restauro e valorizzazione delle mura civiche del centro storico di L'Aquila

Video ricostruzioni laser scanner 3D